Maggio 2017 Tutte le escursioni giornaliere

1 maggio 2017
Contrade e tratturi della Valle d’Itria CT Piero
Lunghezza 12km
Dislivello 200m
Partenza 8:15
Difficoltà E
Cammineremo sulle colline tra Cisternino e Montalbano fino a monte Le Fergole, dove spicca un cocuzzolo, tra boschi di roverella, dal quale si gode una magnifica vista sul mare e sulle colline punteggiate da trulli e verdi prati. Percorso piacevole, in parte già conosciuto, a tratti faticoso per via di continui saliscendi, fuori pista e strade bitumate di campagna. Pranzo al sacco. Tardo pomeriggio sosta sulla costa di Egnazia e relativo museo, se aperto.


7 maggio 2017
Val D’Agri: “La Laura” – (PZ) CT Piero
Lunghezza 10km
Dislivello 350m
Partenza 7:30
Difficoltà E
Alle pendici della Montagna Grande di Viggiano si trova la “Laura “, un altopiano carsico di indubbia bellezza paesaggistica e di grande importanza naturalistica. In questo angolo dell’Appennino lucano è facile assistere al volo di molti rapaci tra cui il grifone, uno degli ultimi avvoltoi presenti in Italia. L’escursione non presenta particolari difficoltà pur dovendo camminare tra i continui saliscendi del terreno erboso misto a roccia. Pranzo al sacco.



Questa foto di Gravine di Massafra e
chiese rupestri è offerta
da TripAdvisor.

7 maggio 2017
Chiese rupestri di Massafra CT Roberto T.
Lunghezza 5km
Dislivello 50m
Partenza 8:00
Difficoltà T
Domenica 7 maggio faremo un bel giro nelle chiese rupestri di Massafra: San Leonardo, la Candelora che conserva un affresco unico nel suo genere: una Vergine che mantiene per mano il Bambinello anziché in braccio. Infine San Antonio Abate nei sotterranei del vecchio ospedale. La chiesa della Madonna della scala non è purtroppo praticabile a causa di un crollo nella gravina. Si tratta di siti chiusi, la cui visita è permessa solo con guide, il cui costo è di 8€ a persona. Il nostro giro comincerà alle 09:30 in punto presso l’Antica chiesa madre di Massafra per ammirare la ricca cappella barocca del Purgatorio; ci sposteremo poi in piazza Garibaldi dove avremo appuntamento con la nostra guida.


21 maggio 2017
Masseria Redenta-Grotta S. Michele (BA) CT Leo
Lunghezza 5km
Dislivello minimo
Partenza 9 Altamura
Difficoltà T
Raduno alle ore 9.00 masseria Redenta, SS 96 km 87, qualche chilometro dall’ ingresso di Altamura; a sinistra, di fronte alla cava calcestruzzi Dileo, c’è un cartello Masseria Redenta (zona con deviazioni per lavori); dalla masseria attraverseremo un tratturo che collega 5 masserie costruite all’epoca della coltivazione della lenticchia, fino ad arrivare a grotta S. Michele e ancora più avanti su una collina con resti di insediamenti rupestri, trulli e recinzioni con muretti a secco. Al rientro visiteremo la masseria Redenta e la produzione del miele. Pranzo a sacco.


28 maggio 2017
Sentiero Mergoli – Vignanotica & mare (FG) CT Piero
Lunghezza 5km
Dislivello -150
Partenza 8:00
Difficoltà T
Dopo la panoramica discesa alla bianca scogliera di Vignanotica (siamo alle spalle della Baia delle Zagare) la giornata sarà dedicata tutta al mare: tintarella e bagno tonificante. Potendo, pranzeremo insieme: semplice frittura di pesce ed insalata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *